Relitto Gulten Islamoglu

Chiamato anche “il relitto di Torre Canne”, la nave Gulten Islamoglu, battente bandiera turca, giace a -39 m su un fondale sabbioso a circa 2 miglia marine al largo del porto di Torre Canne (BR).

Affondato nel 1994 a causa di condizioni meteo avverse lo troviamo oggi in buono stato di conservazione, in perfetto assetto di navigazione, con la sua stazza lorda di 499 ton e 57 m di lunghezza.

Il relitto è ormai tana di numerose specie di pesci; in particolare è possibile vedere la cernia (Epinephelus Guaza), bellissime nuvole di Saraghi (Diplodus vulgaris), mentre gran parte delle lamiere sono colonizzate da ostriche (Ostrea lurida).

Raggiunto il punto di immersione con il gommone, inizia una discesa nel blu lungo la cima, fino a raggiungere quota 17 m dove è possibile iniziare a vedere il pennone, continuando la discesa andando verso la poppa possiamo scendere fino a quota -39 m per vedere e o fotografare elica e timone. Di li iniziamo a fare deco ammirando il relitto, ci portiamo a quota 33-34 m sul ponte e risalendo ancora visitiamo (dall’esterno) il castello di poppa.

Con un tempo di fondo di circa 15 minuti riusciamo ad ammirare quasi tutto il relitto, ad aria; immergendoci con un EAN 32 è possibile fare un immersione più comoda con circa 25 minuti di fondo.

Di seguito vi posto alcune foto

   

[:it]gulten islamoglu[:]